Giunge alla 19° edizione il premio letterario "Il Battello a Vapore"
Vince Emilia Cinzia Perri con il romanzo Tre bottoni di madreperla
Nella mattinata del 15 novembre 2021 si è conclusa la cerimonia di premiazione per il Premio Battello a Vapore, che dal 1993 fa emergere nomi di autori per bambini che entrano a gamba tesa nel panorama librario italiano. 220 sono i manoscritti inediti passati al vaglio della casa editrice Piemme che legge e valuta di concerto con la giuria quale romanzo pubblicare nella collana dedicata al mondo dell'infanzia, il Battello a Vapore.
Per questa 19° edizione il riconoscimento va a una docente di scuola superiore di Roma Emilia Cinzia Perri, che ha presentato alla giuria un manoscritto dedicato all'arte segreta fatta di ago, filo e dedizione intitolato Tre bottoni di madreperla.
Ironico e sincero, attualissimo nonostante sia ambientato nel secolo scorso, Tre bottoni di madreperla colpisce per lo stile scorrevole, il linguaggio semplice e coinvolgente, l’ottimo ritmo narrativo, e la sensibilità con cui tratta temi delicati come bullismo e razzismo
Con queste parole è stata accolta la vincitrice Perri a Trapani presso l'Istituto Comprensivo Bassi Catalano, dove si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto la compartecipazione dell'assessora alla cultura del Comune di Trapani Rosalia D'Alì, della dirigente scolastica Ornella Cottone, di Alessandro Gelso, Responsabile Editoriale di Piemme Junior-Il Battello a Vapore, della Responsabile della Ubik di Erice Maria Pia Salerno, di Eros Miari, che ha magistralmente condotto la cerimonia, e, naturalmente dei ragazzi e ragazze dell'Istituto scolastico.
Da remoto sono intervenuti gli altri membri della Giuria che, insieme alla libraia Ubik Maria Pia Salerno, era composta da Nadia Terranova (scrittrice pluripremiata di numerosi romanzi per adulti e per ragazzi), Roberto Bratti (vincitore dell'edizione 2019 del Premio con il libro Youtuber per caso) e Maria Polita (fondatrice della testata online "Scaffale Basso").
Il premio oltre a proclamare una nuova autrice, che sarà nelle librerie nella prossima primavera 2022, esalta la vitalità di "un territorio che crede moltissimo nelle iniziative che non solo promuovono i libri e la lettura ma lo fanno nelle scuole" come afferma l'assessora alla cultura del Comune di Trapani, la dottoressa Rosalia D'Alì, durante la cerimonia. "In questo Istituto, grazie alla sottoscrizione del ‘Patto per la Lettura’ del Comune - continua l'assessora - abbiamo organizzato molti progetti volti a valorizzare la diffusione della lettura: queste occasioni portano tanta bellezza nella città."
Una città che ha ricevuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2020/2021. E che quest'anno ha il piacere di proclamare il vincitore del Premio Battello a Vapore.