Gianluca Grignani (Milano, 7 aprile 1972) è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano.
Tra i principali cantautori e musicisti della sua generazione, in trent'anni di carriera ha ricevuto numerosi premi e, tra i tanti, il Telegatto la Grolla d'oro e una nomination ai Nastri d'argento per la colonna sonora del film Che ne sarà di noi il Premio Mia Martini il Venice Music Awards come miglior artista maschile il Premio Barocco, tre Premi Lunezia per il valore musical-letterario dei suoi album due Premi RTL 102.5, uno per il miglior album (Cammina nel sole) e uno alla carriera, la Targa Mei Speciale e due Premi SIAE. Inoltre, La fabbrica di plastica è stato decretato, da un sondaggio sulla rivista Rolling Stone, il miglior brano rock italiano.
Ha venduto complessivamente oltre 5 milioni di dischi certificati, per cui ha ottenuto un disco di diamanteper le 800.000 copie vendute di Destinazione Paradiso, 4 dischi di platino e 3 dischi d'oro. Grazie ai suoi lavori, descritti dalla critica come "fuori dagli schemi", è considerato uno dei pilastri della musica rock italiana.
Sia per la sua musica sia per la poetica dei suoi testi, si è guadagnato l'appellativo di poeta maledetto. Oltre a ciò, è soprannominato Joker, dal brano omonimo dell'album Campi di popcorn.