Donne che appaiono all'improvviso e all'improvviso scompaiono. Uomini alla ricerca di qualcosa che ignorano e che li spinge oltre i confini del prevedibile. Situazioni consuete che d'un tratto virano nei territori dell'inquietudine. Interviste impossibili. Storie d'amore che nascono nei luoghi più inattesi, in bilico fra sogno e realtà. «Un sorriso lieve le si dipinse sulle labbra a quel ricordo. Sembrava parlasse di una storia d'amore, di un primo bacio, non dell'inseguimento di uno scippatore». "Non esiste saggezza" è un affresco commovente fatto di domande profonde e illuminazioni repentine. Un libro in cui, con un sottile ma nitido filo di Arianna, Gianrico Carofiglio insegue il senso impalpabile dell'avventura umana. Con due racconti in più.
Prima o poi sapevo che mi sarei “incontrato” con un libro di Gianrico Carofiglio, che considero una persona molto intelligente e di cui nutro profonda stima e rispetto, anche come personaggio televisivo.
Ho preferito cimentarmi in un libro di racconti piuttosto che seguire le vicissitudini noir del suo personaggio più famoso che mi avrebbero poi obbligato, conoscendomi, a proseguire la lettura delle sue storie.
Ovviamente, dandolo quasi per scontato, il libro mi è piaciuto, anche se la lettura ha proceduto senza troppe sorprese, senza sbalzi o slanci particolari. Lo stile preciso, asciutto e gli intrecci dei racconti non deludono le aspettative ma ti lasciano un senso di...”deja lu”.