Scegli libreria
La cura

La cura

De Gregorio Concita - Autore

Einaudi (2026) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Toccante e lieve, intimo e pieno di umanità, questo libro racconta come prendersi cura degli altri sia l'unico modo per prendersi cura di sé. Perché anche nella fragilità e nei guasti la vita non smette di incantarci, di rivelarci nuovi mondi. «Alla fine di una lunghissima disciplina di terapia e rigore qualcosa devo aver capito meglio. Forse, azzardo: siccome il dolore arriva da solo e comunque arriva sempre, non ne serve altro. Al contrario. Serve bellezza, per affrontare tutto questo dolore. Servono leggerezza, un poco di allegria. Il carburante per viaggiare nel buio». Un giorno d'agosto una donna si prepara a stare via per un po'. Lascia una lettera di istruzioni ai figli, perché anche in sua assenza possano trovare le cose che non trovano mai. Per esempio i doposci. Non è la stagione dello sci, ma chissà quando lei potrà tornare. Questa è la sua storia. Non è il diario di una malattia, ma la testimonianza esatta che nessuno si salva da solo. A risuonare in queste pagine sono le voci degli altri. La voce di Angelina, che ha il piglio di una capobanda e tratta le altre pazienti con tenerezza. La voce del Professore, cresciuto in un paesino dell'Aspromonte e diventato un luminare, che non dimentica le sue origini. La voce di un infermiere che impiantandoti un port endovenoso ti chiede quale sia la tua canzone preferita, e te la canta. In questa sinfonia di voci ci sono risate e stupore, sopracciglia tatuate e purè di carote, sigarette fumate di nascosto e pennarelli che disegnano sul corpo, madri che si preoccupano dei piedi freddi e uomini che conoscono la «logistica dell'amore». Ci sono l'intelligenza e la sensibilità di una scrittrice che ribalta ogni stereotipo, sulla malattia come sulla cura, e che è troppo curiosa delle persone per non raccontarle, perché sa che solo attraverso le storie altrui scopriamo la nostra.
Autore
De Gregorio Concita
Titolo originale
La cura
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero
Anno edizione
2026
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806272555

La cura

De Gregorio Concita - Autore



La cura


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#la_cura

Libreria Ubik Como
𝐶𝑢𝑟𝑎 è trovare il tempo per incontrarsi e riabbracciarsi!
8 volte grazie da noi libraie a 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐞 𝐆𝐫𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐨 per questo ritorno, è stato emozionante ritrovarsi per un libro intimo e prezioso come "La cura".
Lo sguardo di 𝗩𝗮𝗹𝗲𝐧𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗙𝘂𝗿𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼 ha saputo posarsi con sensibilità su queste pagine.
Grazie a @einaudieditore per la splendida opportunità!

#la_cura
Ubik Treviso
Cari amici oggi Romina ci consiglia “La cura” di Concita De Gregorio edito da @einaudieditore

#la_cura #ubiktreviso #ubiklibrerie #ubiklibri
Ubik Treviso
📚 “La cura” di @concitadegregorio (@einaudieditore)
Un libro che racconta come prendersi cura degli altri sia l’unico modo per prendersi cura di sé.

#ubiktreviso #la_cura #ubiknovità #ubiklibri #ubiklibrerie
Ubik La Spezia
🆕 "Kolchoz" di Emmanuel Carrère @adelphiedizioni
Il grande «romanzo familiare» di Emmanuel Carrère.

📌 "Il calamity club" di @kathrynstockettauthor @librimondadori
Dopo il bestseller "The Help" Kathryin Stockett torna con una storia indimenticabile di resilienza e amicizia.

📚 "La cura" di @concitadegregorio @einaudieditore
Un libro che racconta come prendersi cura degli altri sia l'unico modo per prendersi cura di sé.

📚 "Io sono Adele" di @csabadallazorza @marsilioeditori
Il racconto intimo di una donna che sfida continuamente se stessa, alla ricerca dell’unico coraggio che non ha mai avuto: essere felice.

🌸 "Il negozio dei fiori e degli amori inaspettati" di @lauriegilmore_author @newtoncomptoneditori
Dall'autrice di Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè, un romanzo che ci mostra come l’amore non sempre segue le regole.

🎭 "Tears on my pen drive" di @karimsstories @sperlingkupfer
Dall’autorice di "LIMITLESS" un nuovo romance che racconta come i sentimenti possano lasciare tracce indelebili, anche nei luoghi più inaspettati.

#la_cura
#il_calamity_club
#io_sono_adele
#kolchoz
#il_negozio_dei_fiori_e_degli_amori_inaspetta #ubiknovità #bookstagram #libridaleggere #inlibreria #nuovilibri #consiglidilettura #novitàdellasettimana
Libreria Ubik Crema
Diamo uno sguardo alle novità più attese di questa settimana in libreria! 😍

📚 "La cura" di @concitadegregorio (@einaudieditore)
Un libro che racconta come prendersi cura degli altri sia l'unico modo per prendersi cura di sé.

📌 "Il calamity club" di @kathrynstockettauthor (@librimondadori)
Dopo il bestseller The Help Kathryin Stockett torna con una storia indimenticabile di resilienza e amicizia.

📚 "Io sono Adele" di @csabadallazorza (@marsilioeditori)
Il racconto intimo di una donna che sfida continuamente se stessa, alla ricerca dell’unico coraggio che non ha mai avuto: essere felice.

🆕 "Kolchoz" di Emmanuel Carrère (@adelphiedizioni)
Il grande «romanzo familiare» di Emmanuel Carrère.

🌸 "Il negozio dei fiori e degli amori inaspettati" di @lauriegilmore_author (@newtoncomptoneditori)
Dall'autrice di Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè, un romanzo che ci mostra come l’amore non sempre segue le regole.

#ubiknovità #bookstagram #libridaleggere #inlibreria #nuovilibri #consiglidilettura #novitàdellasettimana
#la_cura
#il_calamity_club
#io_sono_adele
#kolchoz
#il_negozio_dei_fiori_e_degli_amori_inaspettati

Conosci l'autore

De Gregorio Concita

De Gregorio Concita

 
Concita De Gregorio (Pisa, 19 novembre 1963) è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana. Editorialista de la Repubblica, è stata direttrice dell'Unità dal 2008 al 2011 e dell''Hollywood Reporter Roma dal 2023 al 2024.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile in libreria per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Per le librerie che si trovano sulle isole i tempi di arrivo dei titoli ordinati potrebbero essere superiori rispetto a quanto indicato. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita).

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Per le librerie che si trovano sulle isole i tempi di arrivo dei titoli ordinati potrebbero essere superiori rispetto a quanto indicato. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita).

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi! Per le librerie che si trovano sulle isole i tempi di arrivo dei titoli ordinati potrebbero essere superiori rispetto a quanto indicato.

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca. In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita).

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita) Non ordinabile L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora