Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 3/4 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
“Tu sei il simbolo di ogni uomo che ha masticato la polvere del mondo.” “[Circe] La donna, nel nostro tempo antico, serve solo per procreare o dedicarsi alla famiglia o accondiscendere al piacere dei maschi. Per me, che non accetto questi ruoli, l’unico modo per sfuggire a queste prigionie è catturare chiunque mi si avvicini e renderlo innocuo. Per questo avrei di gran lunga preferito ergermi ad avversaria per Odisseo, ma Ermes non me l’ha permesso.” 📚Ho messo a confronto volutamente queste due citazioni tratte dal bel libro di Marilù Oliva, poiché il protagonista del celebre poema epico non è l’uomo multiforme, astuto che ha sofferto le piaghe del ritorno (nostoi), ovvero Odisseo (o alla latina Ulisse), ma le protagoniste sono tutte quelle donne che lo hanno incontrato e, soprattutto, aiutato e senza le quali sicuramente non sarebbe sopravvissuto. La narrazione parte fedele dall’isola di Ogiga, la dea Calipso che tiene prigioniero Odisseo per 7 anni, continua con la dea Atena, donna che ha aiutato e protetto l’eroe di Troia, Nausicaa, Circe, le sirene, Euriclea e infine Penelope. Finalmente la loro voce risuona nelle pagine di quel poema epico che viene raccontato abbastanza fedelmente dall’autrice, cambiando solamente la prospettiva nel vedere la vicenda. Lo consiglio a chi vuole osare un po’, a coloro che più volte hanno desiderato immergersi nell’epica con un altro sguardo, un po’ più moderno ma che renda giustizia all’originale. 📚
Ogni tanto ho voglia di tornare ai miei studi classici, ma questa volta avevo voglia di leggere anche qualcosa di diverso. E ho scelto l'Odissea raccontata dai suoi personaggi femminili. Marilù Oliva ci presenta il ritorno di Ulisse attraverso gli occhi delle donne: quelle che lo hanno incontrato lungo il suo viaggio, e quelle che lo hanno aspettato. Ma soprattutto sono donne che lo hanno amato, chi di un amore carnale per la sua bellezza e fisicità come Calipso, chi per la sua intelligenza ed astuzia come Circe, chi di un amore platonico come Nausicaa, chi di un amore materno come la vecchia nutrice Euriclea e, infine, chi a tutto tondo come la moglie Penelope. Si sente che dietro alla ricostruzione di questa Odissea c'è uno studio approfondito della lingua e del testo greco originario. Non c'è nulla di inventato, anzi c'è una profonda dedizione ai testi classici. É stata una lettura interessante, che ho apprezzato molto, soprattutto se si pensa che le donne all'epoca non avevano granché voce. Magari, se a scuola affiancassero alla lettura dell'Odissea classica anche siffatte versioni alternative, forse, oggi si avrebbero più adulti "insiti" della parità di genere. Consigliato a coloro che non si accontentano di un solo punto di vista ma che guardano le cose da diverse angolazioni.
Ho acquistato questo libro, ed avevo grandi aspettative. Forse la colpa è stata mia, che mi aspettavo una scrittura più "saggistica". Mi ha infastidito la narrazione in prima persona, perchè per molti versi mi è sembrata ridondante e cacofonica, un "decantare" i personaggi che sarebbe sicuramente riuscito meglio se non fossero stati loro stessi a tessere le loro lodi. Per il resto, sorprendentemente, mi ha affascinata, tanto da farmi "stringere i denti" e sopportare l'io narrante. Personaggi descritti (o meglio auto-descritti) in maniera accattivante e poetica, e che dire di queste donne delle quali finalmente abbiamo modo di conoscere il pensiero, le motivazioni, i dolori ed i piaceri? Dalla maga Circe ricca di esperienza, alla piccola Nausicaa che ancora deve conoscere il mondo; e ancora da Calipso a Penelope diversissime sfumature della concezione dell'amore, e Atena che interviene in maniera incisiva più volte durante la narrazione. Oliva dà voce alle donne che sono parte integrante del viaggio di Ulisse: chi tra loro lo aiuta, chi lo ostacola, chi ne è innamorata e chi lo aspetta. Da leggere se si è amanti delle riletture di testi classici non particolarmente complesse, o se semplicemente si è alla ricerca di un buon racconto alternativo in chiave epica. Data la sua natura "anfibia", aiutatemi a capire se si tratta di un racconto a sfondo epico di un buon livello o di una rilettura in chiave leggermente femminista di un mondo fino ad ora abitato prevalentemente da uomini. Nel dubbio, da leggere.