Scegli libreria
Piomba libera tutti

Piomba libera tutti

Malvaldi Marco - Autore

Sellerio Editore Palermo (2025) - Editore

4.1
(4)
4 recensioni


È inizio estate a Pineta e un po' tutti sono alle prese con importanti novità. La figlia di Massimo, la piccola Matilde, cresce e ha scoperto la parola «no». La madre di Massimo invece è andata in pensione e torna ad abitare in pianta stabile a Pineta: Massimo se la ritrova dappertutto. È vero che nel bar è rimasta una sedia vuota, una sedia piccola, ma il vuoto di quella sedia toglie il respiro a tutti. È morto in primavera Aldo, investito sulle strisce pedonali da una bicicletta. I vecchietti hanno perso un compagno, ma al BarLume Aldo è più vivo che mai nei ricordi sempre allegri dei suoi compari di briscola. Massimo, oltre che unico erede insieme a Tiziana, è stato nominato esecutore testamentario: compito più bizzarro, trovare un acquirente per la sterminata collezione di cd e vinili di Aldo. Per risollevare i vecchietti dalla nostalgia per l'amico scomparso, il vicequestore Alice Martelli li coinvolge, con la dovuta cautela, nella sua ultima indagine. Giada Meini, sessant'anni, impiegata delle poste, è stata strangolata nel parcheggio del suo condominio in centro a Pisa. Tutti gli inquilini del palazzo la detestavano per una serie di ripicche condominiali e perché, voci corrono per l'androne, pare che la megera fosse incline al ricatto. Tra dicerie, reticenze, false piste, rancori sepolti, la cacia all'assassino si rivela un'impresa davvero ardua. Soprattutto se i vecchietti iniziano con le loro illazioni e pure Aldo, dall'altra vita, ci mette lo zampino. Tra i condomini sospettati c'è anche Viola Stefanelli, collezionista di cd e vinili che Massimo ha incontrato per la vendita della collezione ereditata. Marco Malvaldi ci consegna un giallo spiazzante e spassoso che trascina il lettore tra i tavoli del BarLume a condividere con i vecchietti la suspense del delitto e la malinconia del ricordo.
Autore
Malvaldi Marco
Titolo originale
Piomba libera tutti
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2025
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
232
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838948435

Piomba libera tutti

Malvaldi Marco - Autore



Piomba libera tutti


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(4)
4 recensioni
Gaetano Lo Monaco

Un'altra indagine per i protagonisti del Barlume, stavolta più complessa e intricata, condita come sempre dalla verve narrativa di Malvaldi. Piacevole.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#piomba_libera_tutti

Libreria Ubik Monterosa 91
✨ Grazie a @marco.malvaldi per averci raccontato del curioso titolo 'Piomba libera tutti', della costruzione del giallo ma anche tanto di sé con ironia e intelligenza.

Grazie a @sellerio per questa bellissima opportunità e a @se.colo per la coinvolgente chiacchierata

A Parco della Luce @mr91 e @ecooking per la bellissima serata

📘 'Piomba libera tutti' vi aspetta in libreria autografato dall'autore!

#piomba_libera_tutti
#sellerio
#rassegnaestiva2025
#ubikmonterosa91
Libreria Ubik Monterosa 91
Ultimi due appuntamenti della rassegna '𝙀𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙞𝙣 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞. 𝘼𝙥𝙚𝙧𝙞𝙩𝙞𝙫𝙞 𝙙'𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙜𝙞𝙖𝙧𝙙𝙞𝙣𝙤' in collaborazione con Parco della Luce e @ecooking.world.

📘 mercoledì 16 luglio alle 18:30 @marco.malvaldi presenta 𝗣𝗶𝗼𝗺𝗯𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 (@sellerioeditore) insieme a @se.colo

📕 giovedì 17 luglio alle 18:30 @claude_valerien presenta 𝗡𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗼, 𝗺𝗮 𝘃𝗲𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 (@einaudieditore) insieme a @me__viola

📍 Vi aspettiamo a piano giardino presso @ecooking.world

#ubikmonterosa91
#piomba_libera_tutti
#sellerioeditore
#niente_di_serio_ma_vediamo
#einaudieditore
#rassegnaestiva2025
Libreria Ubik Como
📚ʟᴀ ʟɪʙʀᴀɪᴀ ᴄɪ ᴍᴇᴛᴛᴇ ʟᴀ ғᴀᴄᴄɪᴀ 📚
Oggi 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚 consiglia "Piomba libera tutti" di Marco Malvaldi edito da @sellerioeditore
Buona lettura!

#piomba_libera_tutti

Conosci l'autore

Malvaldi Marco

Malvaldi Marco

 
Marco Malvaldi (Pisa, 27 gennaio 1974) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora