Inserisci la tua e-mail e ti avviseremo quando sarà disponibile un nuovo libro per questo autore.
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
“Sabato 11 giugno 1289, giorno di San Barnaba, l’esercito fiorentino che marciava attraverso il Casentino per invadere il territorio di Arezzo arrivò in vista del castello di Pioppi, costruito su uno sperone isolato in un’ansa dell’Arno.” Inizia così, con la battaglia di Campaldino, l’opera dedicata a Dante dello storico Alessandro Barbero. La storia della vita del Sommo poeta viene narrata attraverso brevi capitoli, ma significativi. Barbero - da bravo divulgatore quale è - cattura subito il lettore, raccontando l’ambiente fiorentino in cui Dante è nato, spiega gli usi e i costumi dell’epoca e, attraverso un’acuta ricerca degli archivi, riesce a trarre delle ipotesi storiche molto affascinanti. Non avevo mai letto nulla di Alessandro Barbero e avevo sentito pareri discordanti su questo libro; tuttavia devo dire che il saggio mi è piaciuto molto e la lettura è stata alquanto agile. Ovvio, non è una lettura per tutti ma per veri appassionati 💪🏻
Senza mettere in dubbio l'impostazione rigorosamente storica che ricostruisce la biografia di Dante, confesso di aver letto con poco entusiamo. Forse è mancata un' idea,un filo conduttore a cui legare i nodi principali della vita e dell'opera del sommo poeta.
Senza mettere in dubb i
Interessante libro su Dante molto apprezzato
Un libro per amanti "puri"della storia, ricostruzione paziente di una vita illustre ma di cui si sa pochissimo attraverso registri, atti notarili, sonetti. Barbero disotterra informazioni che paiono piccine ma di cui lui poi disvela tutte le potenzialità. È un libro che mi ha richiesto tempo, ma seguire la voce di un innamorato della sua materia è sempre un'esperienza preziosa.