Scegli libreria
Nomadland. Un racconto d'inchiesta

Nomadland. Un racconto d'inchiesta

Bruder Jessica - Autore

Edizioni Clichy (2020) - Editore

4.5
(3)
3 recensioni


Ogni giorno in America, il Paese più ricco del mondo, sempre più persone si trovano a dover scegliere tra pagare l'affitto e mettere il cibo in tavola. Di fronte a questo dilemma impossibile, molti decidono di abbandonare la vita sedentaria per mettersi in viaggio. In un mondo in cui basta un ricovero in ospedale al momento sbagliato per mandare in fumo i risparmi di una vita, in cui la previdenza sociale è praticamente inesistente e il peso dei debiti spinge molti alla disperazione, donne e uomini in età da pensione hanno iniziato a migrare da un lato all'altro del Paese attraverso i mezzi di trasporto più vari, tra un lavoro precario e l'altro. Tra loro Linda May: una nonna di 64 anni, dai capelli grigi, che vive viaggiando su un 28 piedi e che nel film in uscita tratto da questo libro è interpretata dall'attrice Premio Oscar Frances McDormand. 'Nomadland', nato dall'inchiesta «Dopo la pensione» ci accompagna in un viaggio attraverso la vita, i sogni e le speranze di questi nomadi del terzo millennio, per scoprire che, squarciato il velo illusorio del Sogno Americano, al di là è forse possibile scorgere una nuova realtà, più umana, più solidale, più bella.
Autore
Bruder Jessica
Titolo originale
Nomadland. Un racconto d'inchiesta
Traduttore
-
Editore
Edizioni Clichy
Collana
-
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788867996780

Nomadland. Un racconto d'inchiesta

Bruder Jessica - Autore



Nomadland. Un racconto d'inchiesta


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(3)
3 recensioni
Monica Veronesi

Un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti d'America per conoscere un universo di persone che per ragioni economiche e non solo vivono in camper. Uomini e donne che hanno perso il lavoro in età avanzata, che si sono trovati improvvisamente fuori dal circuito produttivo e di consumo, costretti a vendere casa, a scegliere o meglio ad essere costretti a vivere in un camper o una roulotte, ad accettare lavori umili, sottopagati, debilitanti, ripetitivi, usuranti. Un fenomeno su larga scala che coinvolge quella fetta di popolazione che dopo anni di onorato servizio potrebbe godere del meritato riposo ma che il mercato del lavoro ha escluso per l'età avanzata ignorandone esperienza e competenze. Un viaggio che tocca il cuore e fa riflettere, commuove e pone domande senza risposte.

Gabriella Patriziano

Coinvolgente e appassionante. Lo spaccato di un’America individualista in cui la classe media è lasciata definitivamente indietro. Il capitalismo imperante che distrugge le vite.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#nomadland_un_racconto_dinchiesta

Conosci l'autore

Bruder Jessica

 
Jessica Bruder (...) è una giornalista statunitense che scrive di sottoculture e insegna narrativa alla Columbia Journalism School.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora