Con parole precise di Gianrico Carofiglio: il potere del linguaggio chiaro e consapevole
Lunedì 10 novembre è stato ospite dei nostri librai a Connessioni Gianrico Carofiglio, che ha presentato il suo libro Con parole precise, pubblicato da Feltrinelli. L’autore ha dialogato con le libraie Ornella della Ubik Sciacca, Francesca della Ubik Trani e Lucia della Ubik Empoli, in un incontro intenso e partecipato dedicato al valore delle parole e al loro impatto sul pensiero e sulla società.
Con parole precise di Gianrico Carofiglio: riflessioni sul linguaggio, la verità e la comunicazione
Il punto di partenza di Con parole precise è il suo sottotitolo, cambiato rispetto alla prima edizione del 2015: da Breviario di scrittura civile a Manuale di autodifesa civile. Una variazione che non è solo formale, ma che riflette un mutamento profondo — del mondo e, di conseguenza, del libro stesso.
È accaduto di tutto in questi anni. Il libro è cambiato da un punto di vista dei contenuti. Nuovi per un 30% - 40% rispetto al libro del passato, ma è completamente orientato in una direzione diversa. Per questo il sottotitolo.
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile
Con parole precise: un saggio sulla responsabilità del linguaggio nella società contemporanea
Con il suo libro Con parole precise, Gianrico Carofiglio ci invita a riflettere sul potere e sulla responsabilità del linguaggio. Le parole, ci ricorda, non sono mai neutre: possono chiarire o confondere, illuminare o mistificare, costruire realtà condivise o generare illusioni tossiche.
Occuparsi della qualità del linguaggio non è un esercizio da accademici, ma un vero e proprio atto di etica pubblica. In queste pagine, Gianrico Carofiglio ci accompagna dentro l’officina della comunicazione politica e civile, mostrando come slogan, metafore e cornici linguistiche possano diventare strumenti di manipolazione o, al contrario, di liberazione. Ed è proprio per questo che, sottolinea l’autore, è fondamentale informarsi e comprendere i linguaggi del presente. Solo acquisendo consapevolezza possiamo difenderci dalle distorsioni del discorso pubblico:
Dobbiamo munirci degli strumenti per capire l’operazione manipolatoria enorme in corso e saperla constatare, mostrando il trucco mentre viene messo in atto, facendo saltare il meccanismo della macchina manipolatoria.
Un invito, dunque, a guardare oltre le parole e a riconoscere come vengono usate — per costruire verità o per nasconderle.
Con parole precise di Gianrico Carofiglio a Connessioni: guarda l'intervista integrale
Gianrico Carofiglio: tutti i suoi libri
Gianrico Carofiglio è uno degli autori italiani più amati e versatili, capace di unire rigore narrativo e riflessione etica. Nei suoi romanzi, come L’orizzonte della notte, e nei saggi dedicati al linguaggio e alla verità, indaga con profondità i temi della giustizia, della memoria e della responsabilità. Dalle pagine dedicate al magistrato Guido Guerrieri alla serie TV Il metodo Fenoglio, tratta dai suoi romanzi, la sua opera racconta con realismo e sensibilità il lato umano dell’indagine e della verità.
Se desideri approfondire le tematiche affrontate da Gianrico Carofiglio nel suo nuovo libro Con parole precise, trovi tanti suggerimenti nella nostra sezione saggi letterari.