I migliori libri da regalare a Natale 2025 secondo i librai Ubik
Scegliere i libri da regalare a Natale può essere emozionante, ma anche un po’ complicato: tra nuove uscite, grandi classici che non tramontano mai e titoli perfetti per lettori molto diversi tra loro, trovare l’idea giusta richiede qualche spunto affidabile. Per questo abbiamo raccolto qui le migliori idee regalo selezionate dai librai Ubik, che meglio di tutti sanno quali titoli riescono davvero a sorprendere i lettori.
Che tu stia cercando un romanzo coinvolgente, un giallo da divorare sotto l’albero, un saggio da regalare a chi ama approfondire o un libro per ragazzi che accenda la fantasia, in questa guida troverai una selezione pensata per rendere più semplice la scelta del regalo perfetto.
Ecco quindi i nostri consigli di lettura per Natale 2025: libri belli, vari e pronti per essere incartati!
Libri da regalare a Natale 2025: i consigli dei librai Ubik
Piccola filosofia della siesta
Thea della Ubik Salsomaggiore Terme consiglia "Mai fidarsi delle donne insonni" di Annabel Abbs (Einaudi)
L’insonnia è un tormento per chi ne soffre, ma ogni cosa ha il suo lato positivo. Ed ecco che la notte diventa un viaggio letterale, fisico, terapeutico. Il buio e il silenzio compagni d’avventura che possono trasformare le paure in punti di forza.
Mai fidarsi delle donne insonni
Amos Perbacco aspetta la neve. Ediz. a colori
Antonella e Cristina della Ubik Rivoli consigliano "La bambina e il drago" di Megi Bulla (Fabbri)
Matilde è una ragazzina intraprendente, curiosa e vivace. Jago è il suo migliore amico, un giovane drago pacato, prudente e un po' timoroso. Insieme vivranno grandi avventure esplorando mondi fantastici.
La bambina e il drago. Ediz. illustrata
Igiene dell'assassino
Romina della Ubik Treviso consiglia "Luna fredda su Babylon" di Michael McDowell (Neri Pozza)
Se non amate l’atmosfera stucchevole e sfavillante del Natale, ma preferite immergervi in un horror dall’ambientazione cupa con personaggi che si trasformano in cadaveri orripilanti, questo è il libro giusto per voi!
Luna fredda su Babylon
Io che non ho conosciuto gli uomini
La terra d'inverno
Alice della Ubik Crevoladossola consiglia "Bright young women" di Jessica Knoll (Ubagu Press)
Jessica Knoll miscela perfettamente il romanzo a fatti realmente avvenuti nel periodo in cui l’America era sconvolta dalla violenza omicida di Ted Bundy. Un romanzo potente che dà voce alle donne vittime della violenza!
Bright young women
Antonella della Ubik Erice consiglia "Avventure postume di personaggi illustri" di Roberto Alajmo e Marco Carapezza (Sellerio)
Un viaggio ironico e originale tra le vite dopo la morte di grandi figure storiche. Perfetto per chi ama storia, umorismo e curiosità insolite. Un libro che sorprende e diverte!
Avventure postume di personaggi illustri
Diego della Ubik Gorizia consiglia "Questa casa di cielo" d Ivan Doig (Nutrimenti)
Tra le montagne e le praterie del Montana, si snoda la storia della famiglia dell’autore, tra ricordi ora dolorosi, ora felici; sullo sfondo una natura maestosa e impietosa. Amore, morte e vita, identità e radici: un toccante viaggio verso Ovest.
Questa casa di cielo
Francesca della Ubik Sesto Fiorentino consiglia "L'orologiaio di Brest" di Maurizio De Giovanni (Feltrinelli)
Il tempo è il protagonista di questa storia: scandisce i minuti che portano all’irrevocabile, non guarisce il dolore, non colma i vuoti. Brest, Napoli, Roma, tre città e due piani temporali, un’indagine che scava nel passato, nelle vite che si intrecciano con gli ingranaggi della Storia.
L' orologiaio di Brest
Giulia della Ubik Novara consiglia "Le margherite sanno aspettare" di Roberta Schira (Garzanti)
Una storia rincuorante, di donne forti e fragili allo stesso tempo che attorno ad un tavolo, in una dimora magica, si ascoltano e si aiutano. Perché cambiare e crescere insieme fa meno paura e regala sorprese inaspettate.
Le margherite sanno aspettare
Alessandra della Ubik Asti consiglia "La letterina di lupo a Babbo Natale" di Shakti Stal e Marianne Barcilon (Il Castoro)
Un Natale…da lupi! Il nostro Lupo, goloso e pasticcione, questa volta ha un’idea bizzarra: mangiare Babbo Natale! Tra risate, imprevisti e un pizzico di magia, una storia tenera e divertente perfetta per i piccoli lettori (dai 4 anni).
La letterina di Lupo a Babbo Natale. Ediz. a colori
Ricorda sempre. Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta