La voce dell'autore: Corrado Augias racconta il suo nuovo libro “La vita s’impara”

Tutti noi lo conosciamo per i suoi libri e i suoi programmi sulla storia, sulla musica, sulla religione e come una delle personalità più importanti del mondo della cultura nel nostro Paese. Arrivato alla soglia dei novant’anni, Corrado Augias ha però deciso di raccontare un’altra vita, la sua, nel suo ultimo libro La vita s’impara, edito da Einaudi. Un libro scritto con il talento di un grande narratore, che parte dall’infanzia vissuta nella Libia coloniale, prosegue con il ritorno in Italia nella Roma occupata dai nazisti e racconta poi la sua lunga esperienza nel giornalismo, dalla Rai alla nascita di Repubblica fino al successo televisivo con i programmi culturali.
Un libro che accompagna il lettore attraverso i personaggi e gli episodi chiave del secondo Novecento italiano e mondiale, con un occhio sempre aperto alle letture che lo hanno accompagnato nelle varie fasi della sua vita e grazie alle quali ha “imparato a vivere”.
“La vita s’impara” di Corrado Augias: un viaggio autobiografico tra i libri
Nel corso della diretta con i librai Ubik di Bologna, Sesto Fiorentino e Senigallia, l’autore ha raccontato com’è nata l’idea di scrivere un libro autobiografico:
“Durante le mie ricerche per i miei ultimi libri sulla religione cristiana mi era venuta voglia di raccontare come si potesse avere una forte spiritualità senza appartenere ad alcuna religione. Raccontando il mio personale ateismo il libro è cresciuto su sé stesso diventando anche un racconto dei libri che mi hanno portato a questo, e naturalmente parlandone dovevo parlare anche di me e della costruzione della mia personalità attraverso i libri. Così è nato il mio nuovo libro”.
I libri di Corrado Augias da non perdere
Scrittore da oltre cinquant’anni, sono tantissimi i libri di Corrado Augias da non perdere. Su tutti i volumi della collana I segreti, dedicata alle città più belle e importanti del mondo, nelle quali l’autore ha vissuto (Roma, Londra, Parigi, Istanbul, New York). Ma anche i più recenti saggi sul cristianesimo, dall’analisi della figura storia di Gesù al ruolo del cristianesimo nella caduta dell’Impero Romano. Vi lasciamo di seguito una selezione non esaustiva dei libri di Corrado Augias che trovate in libreria!
Ecco intanto un estratto dell'intervista dell'autore con i librai Ubik di Bologna, Sesto Fiorentino e Senigallia.
I libri di Corrado Augias da non perdere

La vita s'impara

I segreti di Roma cristiana. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero

Paolo. L'uomo che inventò il Cristianesimo

La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero

I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

Il grande romanzo dei Vangeli

Racconti parigini

I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale

Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria

Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale

I segreti di Parigi. Luoghi, storie e personaggi di una capitale

I segreti d'Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una nazione


