Uovonero e Officina Babuk sono gli editori del mese a gennaio 2026
Prosegue anche nel 2026 l'iniziativa La voce dell'editore, lo spazio che Ubik dedica ogni mese nelle proprie librerie a uno o più editori indipendenti del panorama nazionale. Per il mese di gennaio 2026 i protagonisti sono Uovonero e Officina Babùk, due case editrici con sede a Crema che hanno sviluppato una proposta di qualità per bambini e ragazzi.
Uovonero e Officina Babùk: i libri delle case editrici da non perdere
Uovonero è una casa editrice indipendente fondata nel 2010, specializzata in libri inclusivi e di qualità per bambini e ragazzi. Pioniera in Italia dei libri in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), propone narrativa e albi ad alta leggibilità, con titoli pluripremiati e celebri come per esempio Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd. Uovonero costruisce il proprio progetto editoriale attraverso collane ben riconoscibili, pensate per rendere la lettura un’esperienza davvero accessibile e inclusiva.
Officina Babùk è invece una nuova casa editrice di libri in simboli fondata da Babalibri e Uovonero nel 2023, con l’obiettivo di pubblicare albi illustrati in simboli di qualità, che siano più accessibili e inclusivi e che restituiscano a tutti i bambini il piacere della lettura. I libri di Officina Babùk sono pensati per tutti i bambini che, per età, difficoltà di lettura o perché provengono da un’altra lingua, non sono ancora pronti ad affrontare autonomamente un testo scritto. I simboli facilitano l’accesso alla lettura, favorendo la comprensione del testo e l’autonomia del bambino, che viene così incoraggiato e gratificato nel percorso di avvicinamento ai libri.
I libri di Uovonero da non perdere
I libri di Officina Babùk da non perdere
Rebecca De Grandis racconta Officina Babùk