Scegli libreria
Condividi

Estranea di Yael Van Der Wouden, in libreria il romanzo da mesi in vetta alle classifiche internazionali


Nel silenzio di una casa immersa nella campagna olandese, tra stanze chiuse e parole non dette, si consuma un incontro capace di scardinare anni di abitudini e di colpe nascoste. Si apre con questo contesto Estranea, il romanzo d’esordio dell’autrice olandese Yael van der Wouden finalmente disponibile anche in Italia per Garzanti, una delle scoperte letterarie più sorprendenti dell’ultimo anno. Un racconto teso e raffinato, in bilico tra psicologia, memoria e desiderio, vincitore del Women’s Prize For Fiction, finalista al Booker Prize e da mesi in vetta alle classifiche di tutto il mondo.


Estranea
Estranea
Van der Wouden Yael - Autore
Garzanti (2025) - Editore
4
(1)
1 recensione


Estranea di Yael van der Wouden, segreti, desiderio e memoria


Con Estranea Yael Van der Wouden ci porta nei Paesi Bassi dei primi anni Sessanta, dove la guerra è finita da tempo ma le sue tracce restano nei muri, negli sguardi e nei silenzi. In questo contesto vive Isabel, una donna riservata e metodica, che abita nella vecchia casa di famiglia, custode di ricordi e di regole non scritte. La sua vita scorre immobile, regolata da un silenzio che sembra proteggere ma anche imprigionare.


Tutto cambia quando il fratello le comunica che sta per tornare a vivere in quella casa, portando con sé Eva, la sua nuova compagna. Fin dal loro arrivo, Isabel avverte in lei una presenza destabilizzante: Eva è diversa da tutto ciò che lei conosce. È vivace, ironica, curiosa. Riempie gli spazi con la sua voce e i suoi gesti, sposta gli oggetti, apre le finestre, cambia le regole tacite della casa. E nel farlo, mette in crisi l’intero equilibrio di Isabel. All’inizio è solo irritazione, quella sottile ostilità che nasce dal sentirsi invasi. Ma giorno dopo giorno, Isabel si accorge che dietro il fastidio si nasconde qualcos’altro: un’attrazione, una curiosità, un’attenzione sempre più intensa per quella donna che ha portato la vita dove prima c’era solo quiete.


Pur ambientato nel dopoguerra, Estranea è un romanzo sorprendentemente attuale, che ci fa riflettere su come il passato continua a plasmare il presente, come il bisogno di controllo possa diventare una gabbia, e quanto sia difficile accettare le proprie contraddizioni. Affronta anche il tema dell’identità queer con una sensibilità moderna, invitando a considerare il desiderio come parte della nostra umanità, e non come una deviazione.


Estranea è un romanzo che si legge lentamente, ma che lascia un’eco duratura: quella di un’intimità fragile, di un passato che non vuole morire, e di un desiderio che diventa conoscenza.


Chi è Yael Van der Wouden, l’autrice di Estranea


Yael van der Wouden è nata nel 1987 nei Paesi Bassi. Prima di esordire con Estranea ha lavorato come insegnante di scrittura creativa e ha pubblicato racconti su riviste letterarie. Il suo primo libro è stato tradotto in oltre quindici lingue e ha attirato l’attenzione della critica internazionale per la sua capacità di fondere introspezione, tensione narrativa e una sottile critica sociale, vincendo il prestigioso Women’s Prize For Fiction ed entrando nella rosa dei finalisti del Booker Prize.

Estranea
Estranea
Van der Wouden Yael - Autore
Garzanti (2025) - Editore
4
(1)
1 recensione


Altri articoli
I libri da leggere assolutamente a maggio 2024
I libri da leggere assolutamente a maggio 2024
Quest’anno maggio è il mese delle grandi novità in libreria! Tantissimi nuovi libri arriveranno sugli scaffali delle librerie nel corso del mese: i romanzi degli autori italiani e stranieri più amati, i saggi per capire meglio l’attualità e...
Libri da leggere
I libri più venduti di luglio 2025: la classifica completa
I libri più venduti di luglio 2025: la classifica completa
​ Luglio è stato un mese segnato da letture avvincenti, perfette per accompagnare le giornate estive, tra relax e viaggi. Anche questo mese, tra attesissimi ritorni, novità editoriali e conferme solid...
Classifiche
Michela Murgia: di cosa parla il suo libro postumo
Michela Murgia: di cosa parla il suo libro postumo
Il nuovo anno si è aperto con una delle uscite più attese: Dare la vita, il libro postumo di Michela Murgia, prematuramente scomparsa lo scorso 10 agosto, è arrivato in libreria per Rizzoli. “Dare la vita”, il libro postumo di Michela Murg...
Nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora