MASSIMO RECALCATI presenta "Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore" Feltrinelli

Parole ubikate in mare

  21:15
Piazza della Concordia - Albissola Marina
Ubik Savona
Piazza della Concordia - Albissola Marina

Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore

Recalcati Massimo

Feltrinelli (2019)
14 €
 9788807492488
L'amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l'erotismo può integrarsi all'amore o lo esclude necessariamente? La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È possibile il perdono nella vita amorosa? E la violenza? È una parte ineliminabile dell'amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell'estasi del primo incontro e della luce del "per sempre" non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una "quiete accesa", come la definiva poeticamente Ungaretti? In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi del programma televisivo "Lessico amoroso".
@spank
03 luglio 2019
Mantieni il bacio” di Massimo Recalcati. Questo libro è strutturato come se fosse composta da sette brevi “lezioni”, che interroga il mistero e il miracolo dell’amore. Parte dall’evento dell’incontro sino a quello della sua fine o della sua durata. Le domande che si pone sono se l’amore può durare per sempre oppure se è un sentimento destinato ad assopirsi col tempo e cosa spinge due innamorati a venir meno alla promessa, e poi, se è possibile superare un tradimento. Per me è stato molto bello leggerlo, ho adorato Recalcati già in tv con il suo lessico amoroso, qui riprende un po’ quelle tematiche. Le amplia e le rende ancora più affascinanti grazie anche a tutti i rimandi che fa ad agni singolo capitolo riguardanti le fonti, che sono tratte dal mondo delle opere letterarie e filosofiche. Sono riuscita cosi a trovare molti spunti e testi interessanti da poter utilizzare per le mie future letture. La sua scrittura, inoltre, è semplice e fluida, non utilizza un linguaggio particolarmente tecnico ma sembra di stare all’interno di una conversazione ed è proprio questo che penso rendi la lettura accattivante ed adatta a tutti. “Mantieni il bacio significa mantenere prima di tutto la promessa della lingua; la promessa di un segreto che non si può sciogliere; il carattere straniero e in appropriabile della lingua come lingua dell’Altro. E non conta quale bacio sia, è sempre il primo. Il cuore nella lingua è come il primo bacio, lo senti, lo vivi, vibra. È mantenuto sulle ginocchia, è mantenuto sulla mia lingua così come il mio cuore è sulla tua lingua, ancora e ancora.”
@francescozaio
23 marzo 2019
Molto meglio del programma tv parodiato come “psicobanalisi” da Maurizio Crozza, più profondo, denso e a tratti poetico-letterario. Consigliatissimo se si apprezza Recalcati ma anche se si è impegnati nella manutenzione del proprio cuore e nella “costruzione di un amore”.