Comics&Manga in libreria

Manga, comics americani, bande dessinée, fumetto italiano: scopri con noi le novità in libreria!

Siamo a luglio, per molti le vacanze sono finalmente arrivate, ma le uscite nel campo del fumetto non si fermano mai. Partiamo con la nostra consueta carrellata delle novità in libreria con un’opera collettiva uscita a vent’anni esatti dal G8 di Genova. Si intitola Nessun rimorso ed è un libro di storie a fumetti, scritti e illustrazioni nato per raccontare e rinnovare la memoria dei fatti, con 50 tavole (e copertina) di Zerocalcare e un testo di Erri De Luca. Da segnalare, inoltre, l’adattamento del racconto dello scrittore svedese Stig Dagerman Ho remato per un lord ad opera di Davide Reviati, così come il lavoro di Paolo Barbieri sull’Inferno di Dante. Da un altro tempo arriva il protagonista de Il Cuore di Lombroso, che dopo il successo raccolto in edicola arriva finalmente in libreria, stesso percorso intrapreso da Johnny Freak, protagonista di due amatissime storie dylandoghiane negli anni Novanta. Menzione d’onore per Cthulhu: Death May Die. Anche la morte può morire, ispirato all’omonimo gioco da tavolo (che a sua volta omaggia il mondo di H.P. Lovecraft), e Vermicino. L'incubo del pozzo, a quarant’anni dalla tragedia che ha fermato un intero Paese.

«Penso che i fumetti abbiano una qualità e un fascino diverso dagli altri mezzi di comunicazione, nel loro modo di dare gioia e felicità senza essere troppo pomposi.» Charles M. Schulz

Per i più piccoli, impossibile invece non citare le raccolte di strisce dei Peanuts di Charles M. Schulz e quelle di Sio, dall’azzeccatissimo titolo Evviva che bello!, mentre in chiave Manga – visto il successo dell’anime – è senza dubbio il momento di Record of Ragnarok. Nei mesi scorsi, invece, sono stati assegnati anche alcuni importanti premi. Vi segnaliamo il Grand Prix de la ville d’Angoulême 2021, che quest’anno è andato a Chris Ware, e il Premio Andersen dedicato al Miglior Libro a fumetti, vinto da Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente. Chiudiamo la nostra rassegna salutando un genio del fumetto italiano, l’amatissimo Tuono Pettinato.


Comics&Manga