I Booktok dell’estate 2023 da non perdere

Quale sarà il fenomeno editoriale dell’estate 2023? Sarà un libro fresco di pubblicazione o magari un classico uscito anni fa e improvvisamente tornato alla ribalta? Per scoprirlo può essere utile dare un’occhiata ai social, in particolare a TikTok!

La rivoluzione del BookTok

Si, avete capito bene! Non è più un segreto che i social media abbiano un forte potere persuasivo, soprattutto nei confronti dei più giovani, capace di determinare le decisioni di acquisto di un numero sempre maggiore di consumatori. Ovviamente anche l’editoria non fa eccezione!

Da un paio d’anni c’è una parola che ha rivoluzionato il mercato editoriale con enormi ripercussioni sulle vendite dei libri, che siano novità o libri in catalogo da decenni. Quella parola è in realtà un hashtag: #BookTok.

BookTok è un chiaro riferimento a TikTok, il social che ha conquistato la Generazione Z, quella dei nati dopo il Duemila. Nata come app per divertirsi guardando balletti e parodie, con il tempo TikTok ha sviluppato una nicchia piuttosto numerosa di giovanissimi lettori (soprattutto lettrici) che hanno iniziato a condividere le loro letture con la propria community. Alcuni booktoker – questo è il loro nome – sono poi diventati delle vere e proprie celebrities con milioni di visualizzazioni e la capacità di influenzare il mercato editoriale con i loro video.

Tutto è cominciato nel 2020 con La Canzone di Achille di Madeleine Miller, un libro di discreto successo portato tuttavia alla ribalta internazionale proprio da una recensione su TikTok!

I libri più popolari tra i lettori di TikTok sono senza dubbio i romance, le storie d’amore strappalacrime tra adolescenti a cui gli utenti della piattaforma si sentono più vicini per età e per esperienze di vita. Ma #BookTok non è soltanto sinonimo di romance: di recente sono stati parecchi i grandi classici o i titoli sul mercato da decenni ad essere rilanciati da questo fenomeno. Basti pensare a Dio di illusioni di Donna Tartt, Una vita come tante di Hanya Yanagihara o Follia di Patrick McGrath, ma anche a un saggio come L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks: tutti libri che hanno vissuto una vera e propria seconda giovinezza grazie a TikTok!

Fatte le dovute premesse, ora è tempo di scoprire quali possono essere i nuovi libri che faranno incetta di visualizzazioni su TikTok quest’estate. Chissà che tra questi non si nasconda il caso editoriale dell’estate 2023!