#ioleggoperchè 2025: tante librerie Ubik partecipano all'iniziativa per donare libri alle scuole
Da venerdì 7 a domenica 16 novembre torna #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura. L’edizione 2025 - che segna il decimo anniversario dell'iniziativa - vede la partecipazione di 4.061 librerie in tutta Italia - in cui sarà possibile donare uno o più libri - e 29.216 scuole, per un totale di oltre 90mila gemellaggi tra istituti scolastici e librerie: numeri in costante crescita anno dopo anno, a dimostrazione di un impegno collettivo sempre più forte e diffuso.
#ioleggoperchè 2025: come funziona l'iniziativa nelle librerie Ubik
Come ogni anno sono tantissime le librerie Ubik in ogni parte d'Italia che prendono parte a #ioleggoperchè. Per la decima edizione di #IoLeggoPerchè sono 170 le librerie Ubik aderenti, distribuite in 18 regioni da Nord a Sud, per un totale di 5.920 gemellaggi con le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido alle scuole superiori.
Nei dieci giorni dell'inziativa le librerie saranno animate da eventi e iniziative per i bambini: incontri con gli autori, letture condivise, pigiama party con fiabe della buonanotte o racconti da brividi, feste in maschera a tema letterario, cacce al tesoro, giochi a squadre dedicati ai libri e tanto altro!
In occasione dell'apertura della settimana delle donazioni di #ioleggoperché il 7 novembre diverse librerie aderenti organizzeranno il proprio #IOLEGGOPARTY in collaborazione con una o più scuole gemellate: un momento di festa da vivere in libreria per invitare più persone possibili a donare un libro per le scuole!
Come donare un libro durante #IoLeggoPerchè nella mia libreria Ubik?
Donare uno o più libri nell’ambito di #IoLeggoPerchè in una libreria Ubik è facilissimo! È possibile farlo in libreria ma anche a distanza:
- acquistando uno o più libri nelle 170 librerie Ubik aderenti e segnalando ai librai la propria volontà di effettuare la donazione.
- effettuando un ordine tramite il sito ubiklibri.it e l’app myubik: dal 7 al 16 novembre sarà infatti presente – all’interno del servizio di prenotazione e ritiro in libreria su sito e app – la possibilità di donare i libri selezionati alle scuole tramite un’apposita funzione. I titoli ordinati verranno messi da parte dai librai e consegnati all’istituto scolastico selezionato dal donatore al termine dell’iniziativa. Clicca qui per donare!
Ti aspettiamo in libreria dal 7 al 16 novembre per festeggiare insieme i 10 anni di #ioleggoperchè e sostenere le biblioteche scolastiche!