#IoLeggoPerchè 2025, oltre trentamila donazioni nelle librerie Ubik
Quest’anno sono state 170 le librerie Ubik partecipanti alla decima edizione di #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 4.061 librerie e 29.216 scuole in tutta Italia, per un totale di oltre 90mila gemellaggi tra istituti scolastici e librerie.
Le 170 librerie Ubik, gemellate nel complesso con 5.920 istituti, hanno raccolto nei dieci giorni dell’iniziativa – dal 7 al 16 novembre 2025 – oltre trentamila donazioni per le scuole di ogni ordine e grado, con una crescita del 4,3% che equivale a circa 1.300 libri in più.
Tra le librerie spicca il dato della libreria Rinascita Ubik di Empoli, che nelle sue due sedi in città e presso il centro commerciale Empoli Coop ha raccolto 1.221 libri, conquistando il primato nazionale tra le librerie Ubik.
Abbiamo costruito negli anni un buon rapporto e una collaborazione stretta con le scuole del territorio: oltre 70 sono state quelle gemellate quest'anno, quindi non solo del nostro Comune ma anche delle zone circostanti. Con molt* insegnanti abbiamo creato delle liste di libri mirate per le biblioteche scolastiche e molte di queste si sono trasformate poi in scatole in cui bambin* e ragazz* hanno potuto scegliere quello che più preferivano. Inoltre, alcune classi della scuola secondaria di primo grando di Empoli sono venute per un paio di pomeriggi e, tra un'intervista ai clienti, giochi e indovinelli, hanno convinto tantissime persone ad entrare in libreria per lasciare una donazione per la loro scuola. In questi anni abbiamo sempre investito in un rapporto di fiducia reciproca con scuole, insegnanti e ragazzi e questo bel risultato ci ripaga dell'impegno con molta soddisfazione.
Appena dietro la libreria di Empoli ritroviamo la libreria Nave Cervo Ubik di San Benedetto del Tronto, già primatista tra le Ubik nel 2024, con 1.218 libri donati.
Sul podio delle librerie Ubik più attive durante #ioleggoperchè ritroviamo anche la libreria Il Delfino Ubik Pavia, con 964 libri donati alle biblioteche scolastiche, mentre merita una menzione speciale la libreria Ubik Crema, che con 863 copie donate dai lettori si piazza al quarto posto, con una crescita del 35% sull’anno precedente.
Ai libri donati dai lettori nei dieci giorni dell’iniziativa e già consegnati alle scuole per arricchire le loro biblioteche scolastiche, se ne aggiungeranno oltre centomila messi a disposizione dagli editori nella fase finale del progetto.