San Valentino: libri sull’amore per capire i sentimenti e le relazioni
Nella vita come nei libri, l’amore non offre quasi mai risposte semplici. Più spesso è una domanda che ci accompagna nel tempo, che mette alla prova ciò che crediamo di sapere di noi stessi e degli altri, soprattutto quando si parla di relazioni e sentimenti.
Ci sono libri sull’amore che non si limitano a raccontare storie romantiche, ma scelgono di interrogarle. Romanzi introspettivi, saggi narrativi e classici contemporanei che esplorano il senso dei legami affettivi, la fragilità dell’intimità e il bisogno di essere visti e compresi. Letture perfette per San Valentino, perché leggere d’amore, a volte, significa proprio questo: imparare a fare le domande giuste.
Libri sull’amore da regalare a San Valentino: romanzi e saggi per capire i sentimenti
L'amore è il perchè di Massimo Gramellini (Longanesi)
Nel suo nuovo romanzo L’amore è il perché, Massimo Gramellini racconta l’amore come esperienza universale e contraddittoria. Attraverso memorie personali, incontri e riflessioni che intrecciano vita quotidiana e pensiero filosofico, l’amore emerge come forza che ci mette alla prova e ci costringe a guardarci dentro. Il libro diventa un percorso di educazione sentimentale che parla a tutti: perché amare significa esporsi, rischiare, accettare di non avere risposte certe.
L' amore è il perché
Le stelle non sono mai sole di Ameya Gabriella Canovi (Vallardi)
Nel suo nuovo saggio Le stelle non sono mai sole - in arrivo il 17 febbraio in libreria - Ameya Canovi riflette sull’amore e sulle relazioni come luoghi di incontro prima di tutto con se stessi. Il libro invita a ripensare i legami amorosi: stare insieme senza perdersi, come stelle che brillano ciascuna della propria luce.
Le stelle non sono mai sole. Trasforma ogni incontro in qualcosa di meraviglioso
Quello che so di te di Nadia Terranova (Guanda)
Nel romanzo Quello che so di te – finalista al Premio Strega 2025 - Nadia Terranova esplora l’amore come vincolo che attraversa le generazioni e plasma chi siamo prima ancora che ce ne rendiamo conto. A partire dalla nascita di una figlia, il romanzo si apre a una domanda radicale: cosa ci portiamo dentro delle storie familiari, e quanto i legami di sangue possono essere insieme rifugio e peso?
Quello che so di te
Appunti su un cuore spezzato di Annie Lord (Mondadori)
In Appunti su un cuore spezzato, Annie Lord indaga l’amore dal punto in cui più spesso diventa una domanda - la fine - nel tentativo di capire da dove nasce una rottura improvvisa. Il libro è insieme un memoir e un’indagine emotiva sul dopo: con una voce vulnerabile e ironica, Lord mostra come il dolore in amore non sia solo perdita, ma anche occasione per imparare a riconoscersi di nuovo, fuori dalla relazione che ci definiva.
Appunti su un cuore spezzato
Io, te, l'amore di Stefania Andreoli (Rizzoli)
Nel suo saggio Io, te, l'amore, la psicoterapeutaStefania Andreoli affronta l’amore partendo proprio dalle domande che più spesso lo circondano. Attraverso le storie dei suoi pazienti l’autrice mostra come la paura di esporsi, il bisogno di controllare le emozioni, la tentazione di analizzare l’amore invece di viverlo, siano i tratti distintivi di una contemporaneità segnata dall’incertezza nel vivere le relazioni.
Io, te, l'amore. Vivere le relazioni nell'era del narcisismo
Niente di vero di Veronica Raimo (Einaudi)
Nel suo romanzo bestseller Niente di vero, Veronica Raimo affronta l’amore con uno sguardo ironico e disincantato, smontando dall’interno le narrazioni tradizionali. Tra sesso, relazioni sbagliate, affetti ingombranti e ricordi inaffidabili, l’amore descritto nel romanzo non ha nulla di consolatorio, è un campo minato che si distanzia notevolmente dai modelli tradizionali.
Niente di vero
Letture per esplorare l’amore
Questi libri sull’amore non offrono risposte definitive né promettono certezze rassicuranti sui sentimenti. Al contrario, aiutano a riconoscere la complessità delle relazioni e dei legami affettivi, con i loro slanci e le loro fragilità. In un’occasione come San Valentino, forse il regalo più autentico non è una storia d’amore perfetta, ma un libro capace di accompagnarci negli alti e bassi dei sentimenti, offrendo parole per capire – e attraversare – l’amore.
Se cerchi altre letture per San Valentino, clicca qui per scoprire i libri che raccontano l'amore in tutte le sue forme.