Libri in uscita a novembre 2025: le novità da non perdere
Novembre porta con sé l’atmosfera perfetta per leggere: giornate più corte, pomeriggi da trascorrere con una tazza di tè e una buona storia tra le mani. E, come ogni mese, anche questo novembre le librerie Ubik si riempiono di nuove uscite tutte da scoprire. Dalle grandi firme della narrativa contemporanea ai gialli più avvincenti, fino ai saggi che aiutano a comprendere il nostro tempo, novembre è un mese pieno di letture da segnare in agenda!
Cosa leggere a novembre 2025? Le novità da non perdere
Anche questo mese le novità in libreria non mancano: grandi firme della narrativa italiana come Donato Carrisi, Alessia Gazzola e Andrea Vitali, maestri del giallo come Antonio Manzini e Marco Vichi e grandi nomi del panorama internazionale come Margaret Atwood e il Premio Nobel Han Kang, senza dimenticare il romance con il ritorno di Erin Doom! Ecco quindi le uscite più attese del mese di novembre 2025, per vivere un mese all'insegna della lettura!
La bugia dell'orchidea
La bugia dell'orchidea di Donato Carrisi (Longanesi)
C'era una volta la famiglia perfetta, e ora non c'è più. Cos'è accaduto dentro il casale rosso in quella calda notte d'agosto? Il nuovo romanzo dell’autore thriller più amato in Italia.
Miss Bee e il giardino avvelenato
Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola (Longanesi)
A un anno dal primo volume arriva in libreria il quarto capitolo della serie con Beatrice Bernabò alias Miss Bee, la giovane italiana trasferitasi nella Londra degli anni Venti, che questa volta si ritroverà invischiata in un enigma che riguarda da vicino una sua vecchia conoscenza, e che da subito rivela contorni ancor più foschi del solito.
Sotto mentite spoglie
Sotto mentite spoglie di Antonio Manzini (Sellerio)
Una nuova indagine dall’atmosfera natalizia per Rocco Schiavone.
Le parole della pioggia
Le parole della pioggia di Laura Imai Messina (Einaudi)
Una fiaba metropolitana che affonda le radici nel cuore delle leggende giapponesi, e proprio da quella materia antica trae la forma inattesa di qualcosa di nuovo.
I rimedi del dottor Aiace Debouché
I rimedi del dottor Aiace Debouché di Andrea Vitali (Garzanti)
Un romanzo che ci porta nella Bellano di Andrea Vitali, in un mondo letterario popolato da personaggi inimitabili e involontariamente comici.
Notti nere. Un'avventura del commissario Bordelli
Notti nere di Marco Vichi (Guanda)
Una nuova indagine per il commissario Bordelli, sospeso tra il lavoro da sbirro e la pensione, nella Firenze del 1970.
Mandorla amara
Mandorla amara di Cristina Cassar Scalia (Einaudi)
Il ritorno del vicequestore Vanina Guarrasi, alle prese con un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze.
L' uomo marchiato. Un'indagine di Cormoran Strike
L’uomo marchiato di Robert Galbraith (Salani)
Una nuova indagine per Cormoran Strike, che dipinge un monumentale ritratto dei bassifondi di Londra e della società inglese.
Racconti perduti
Racconti perduti di Erin Doom (Salani)
Dall’autrice di Fabbricante di lacrime, una raccolta di racconti che parlano di amore verso sé stessi e gli altri. Con le splendide illustrazioni di Kelly Chong.
L' abete e la betulla. Storia di amore e di alberi
L’abete e la betulla di Francesco Vidotto (Bompiani)
Dall’autore del bestseller Onesto, un racconto delicato e potente che sembra una fiaba ma attinge a recenti studi sull'intelligenza delle piante, e ci esorta a lasciar rifiorire la gioia di fare foresta insieme.
Il libro bianco
Il libro bianco di Han Kang (Adelphi)
Dall’autrice Premio Nobel per la letteratura 2024, un libro diverso da tutti gli altri che contiene la quintessenza dell’universo narrativo di Han Kang.
Ti telefono stasera
Ti telefono stasera di Lorenzo Marone (Feltrinelli)
L’ironico e tenero racconto di una famiglia attualissima e di un rapporto tra padre e figlio di cui Lorenzo Marone illumina con sguardo partecipe fragilità e slanci temerari, paure e desideri.
Le nostre vite. Una specie di autobiografia
Le nostre vite. Una specie di autobiografia di Margaret Atwood (Ponte alle Grazie)
L’attesissima autobiografia dell’autrice del Racconto dell’Ancella.
Cesare. La conquista dell'eternità
Cesare. La conquista dell'eternità di Alberto Angela (Mondadori)
Alberto Angela torna in libreria con un’opera unica e grandiosa, che prende spunto dal De bello Gallico per trascinarci in un’avventura senza pari.
Gesù e Cristo
Gesù e Cristo di Vito Mancuso (Garzanti)
Chi fu Gesù, e chi Cristo? Dopo aver indagato il ruolo di Gesù come maestro di vita spirituale, il teologo Vito Mancuso raccoglie le ricerche e le riflessioni di una vita, dimostrando come la fede cristiana sia il frutto di una tradizione che si è a poco a poco arricchita di nuovi significati e di nuovi simboli.
Zenobia. Il romanzo della regina guerriera
Zenobia. Il romanzo della regina guerriera di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori)
Valerio Massimo Manfredi torna a esplorare la storia dell’Impero Romano in terre lontane dalla capitale con il ritratto appassionante e appassionato di una figura straordinaria e modernissima.
Sogni di bronzo
Sogni di bronzo di Camilla Läckberg (Marsilio)
Il terzo capitolo della serie di Faye, una donna tormentata da un passato oscuro che decide di riprendere in mano la sua vita con un diabolico piano di vendetta.