Libri in uscita a ottobre 2025: le novità da non perdere
Dopo un settembre già ricco di novità, anche ottobre si conferma un mese imperdibile per gli amanti dei libri. Le librerie si preparano ad accogliere titoli molto attesi che spaziano tra generi e stili diversi: dal ritorno di Massimo Gramellini a cinque anni dal suo ultimo libro al nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni, dal nuovo capitolo della serie di Rocco Schiavone firmata da Antonio Manzini alle atmosfere gotiche di Michael McDowell, autore di culto grazie alla serie Blackwater. Tra emozioni, suspense e suggestioni letterarie, ottobre offre così letture in grado di conquistare pubblici diversi, perfette per affrontare le prime giornate d’autunno.
Cosa leggere a ottobre 2025? Romanzi, thriller e saggi da non perdere
Ottobre porta con sé tante novità in libreria, capaci di soddisfare lettori dai gusti più diversi. Non soltanto ritorni di grandi autori già affermati, ma anche esordi che sanno sorprendere con nuove prospettive: sono tanti i titoli con cui arricchire la propria libreria. Ecco quindi le uscite più attese del mese, ideali per accompagnare le giornate autunnali con il piacere della lettura!

L' amore è il perché
L'amore è il perchè di Massimo Gramellini (Longanesi)
Una storia di educazione sentimentale e di crescita esistenziale e spirituale: la storia di tutti noi, che aneliamo all’amore, ci disperiamo per amore e a volte vi rinunciamo, senza mai afferrarne del tutto la natura sfuggente di vero, intimo bisogno che coincide col sogno più profondo che alberga in tutti noi.

Estranea
L'estranea di Yael Van Der Wouden (Garzanti)
Un romanzo che scava nelle ossessioni e nei segreti nascosti tra le mura domestiche. Da mesi in vetta a tutte le classifiche internazionali, vincitore del Women’s Prize for Fiction e finalista del Booker Prize.

L' orologiaio di Brest
L'orologiaio di Brest di Maurizio De Giovanni (Feltrinelli)
Un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della Repubblica, che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli.

Le chiavi del cosmo
Le chiavi del cosmo di Glenn Cooper (Nord)
Un thriller storico-archeologico che mescola avventura, enigmi antichi e riflessioni sul destino dell’umanità. Un viaggio senza confini – dalla Turchia alla Grecia, dall’Inghilterra alla Germania – alla scoperta delle tracce di coloro che nei secoli hanno custodito un pericoloso segreto.

L' ultima canzone d'amore
L'ultima canzone d'amore di Lucinda Riley (Giunti)
Dall'autrice della saga Le Sette sorelle, un romanzo in cui si consumano le storie d'amore e passione, gelosia e vendetta, di indimenticabili protagonisti, la cui ambizione sfrontata, bellezza e gioventù non vi lasceranno indifferenti.

Sotto mentite spoglie
Sotto mentite spoglie di Antonio Manzini (Sellerio)
Una nuova indagine per Rocco Schiavone, che in un'Aosta dalle atmosfere natalizie continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.

Luna fredda su Babylon
Luna fredda su Babylon di Michael McDowell (Neri Pozza)
Dall'autore della saga Blackwater, un romanzo gotico e primordiale, una danza macabra in cui le ferite causate dai vivi appaiono insignificanti rispetto a quelle che i morti sono capaci di infliggere, trascinando i personaggi in un incubo di oscurità e vendetta.

La congiura delle vipere
La congiura delle vipere di Matteo Strukul (Newton Compton)
Tra veleni, intrighi, spie e pirati, Venezia è sotto attacco. Una misteriosa figura farà di tutto per difenderla ma chi si cela dietro la sua maschera? Dall'autore della saga bestseller I Medici, un nuovo imperdibile thriller storico.

Con parole precise. Manuale di autodifesa civile
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile di Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)
Una nuova edizione, aggiornata e ampliata, in cui Gianrico Carofiglio ci guida dentro l’officina della comunicazione politica e civile, mostrando come slogan, metafore e cornici linguistiche possano diventare strumenti di manipolazione o, al contrario, di liberazione.


