Una nuova Ubik ha aperto nel mese di agosto a Castellammare di Stabia, popoloso comune di 62mila abitanti in provincia di Napoli, all’imbocco della penisola sorrentina.
A tagliare il nastro della nuova libreria è stata la scrittrice Milena Palminteri, vincitrice del Premio Bancarella 2025 con il suo romanzo d’esordio Come l’arancio amaro per Bompiani, che ha in seguito partecipato al brindisi di inaugurazione e firmato le copie del suo libro ai tanti lettori presenti.
La nuova libreria – di circa 80 metri quadrati – è situata in Corso Vittorio Emanuele 104, a due passi dal mare e nel pieno centro storico della città, e offre ai lettori un ampio spazio dedicato alla narrativa e alla saggistica e un corner riservato ai libri per bambini e ragazzi, senza dimenticare i manga, i romance e i libri in lingua originale, sempre più letti dalle nuove generazioni di lettori.
A gestire la libreria Giovanna Starace e Raffaele Musella – da dieci anni già titolari della vicina Ubik di Vico Equense, che per festeggiare un decennio da librai hanno deciso di lanciarsi in questa nuova sfida.
Siamo felici di essere arrivati a Castellammare e di contribuire alla crescita di questa città. Siamo stati accolti molto calorosamente dai cittadini e dalle istituzioni locali fin dal primo giorno, la nostra intenzione è offrire uno spazio di aggregazione e cultura per tutti attraverso un programma di eventi e incontri con autori.
La stagione degli eventi alla nuova Ubik Castellammare si aprirà sabato 4 ottobre con Luca Crovi, che presenterà il suo nuovo libro Andrea Camilleri. Una storia (Salani), pubblicato in occasione del centesimo anniversario della nascita dello scrittore siciliano. Per il mese di ottobre sono inoltre in programma diversi reading letterari a cura di grandi scrittori napoletani amici della libreria, a partire da mercoledì 8 ottobre quando saranno ospiti della libreria Maurizio De Giovanni e Ida Amlesù.