È James di Percival Everett il romanzo vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2025, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dal 1948 a un'opera di narrativa di un autore statunitense.
Il romanzo, pubblicato in Italia da La Nave di Teseo e già vincitore dei National Book Awards 2024 per la categoria fiction, è la riscrittura di un grande classico della letteratura americana come Huckleberry Finn di Mark Twain.
Nel cuore dell’America schiavista del XIX secolo, lungo le rive del Mississippi, Jim — uno schiavo nero — scopre che sta per essere venduto a un uomo di New Orleans, perdendo così per sempre ogni speranza di rivedere la moglie e la figlia. Spinto dalla disperazione ma guidato dall’amore e dall’istinto di sopravvivenza, Jim fugge e si rifugia sull’isola di Jackson. Qui incontra un altro fuggitivo: Huckleberry Finn, il ragazzo bianco che ha inscenato la propria morte per sottrarsi al padre violento.
Ha così inizio un pericoloso e avventuroso viaggio in zattera lungo il fiume Mississippi, nel quale i due compagni, legati da un’inaspettata alleanza, affrontano insidie, inganni e incontri trasformativi. Ma in James, Percival Everett capovolge la prospettiva tradizionale: la storia, ispirata al capolavoro di Mark Twain, è raccontata interamente dal punto di vista di Jim, che ora si riappropria della propria identità e del proprio nome, diventando finalmente James. James non è solo il racconto di una fuga, ma una riflessione potente sulla libertà, sull'identità e sulle radici violente della storia americana.
Nato nel 1956 in Georgia e residente a Los Angeles, Percival Everett è uno degli autori più originali e versatili della narrativa americana contemporanea. Scrittore, professore e intellettuale, ha pubblicato oltre venti romanzi, raccolte di racconti e saggi. Docente di scrittura creativa alla University of Southern California, Everett è stato candidato e premiato più volte per importanti riconoscimenti letterari internazionali.
Dal suo romanzo Cancellazione Cord Jefferson ha tratto il film American Fiction, con Jeffrey Wright e Tracee Ellis Ross, candidato a 5 premi Oscar e 2 Golden Globe e vincitore di un Oscar e del BAFTA per la migliore sceneggiatura non originale. James – vincitore del premio Pulitzer 2025, del National Book Award 2024, del Kirkus Prize 2024 e dell’Andrew Carnegie Medaglia for Excellence in Fiction 2025 – è diventato immediatamente un bestseller per “The New York Times” e “Sunday Times”, mentre Steven Spielberg ne ha acquisito i diritti per produrre un film.
Gli altri libri di Percival Everett disponibili in libreria