La rassegna culturale Sicilia dunque penso, organizzata ogni anno dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune e altri partners, nasce nel 2014 con l’intento di valorizzare la funzione sociale della lettura, dell’arte e della cultura, animando gli spazi più suggestivi del centro storico della città di Caltanissetta. Per l’edizione di quest’anno la location prescelta è quella dell’atrio comunale, a cui si potrà accedere esclusivamente con il green-pass secondo le norme vigenti.

Gli argomenti protagonisti dei tre pomeriggi dedicati al festival (15-16-17 settembre) attingono a diverse sfere culturali: dalla narrativa più tradizionale con Le Gattoparde di Stefania Barzini ai racconti collaterali di Luciano Ricifari con le sue Storie di lato, fino alla biografia del senatore-collezionista siciliano Gabriele Chiaramonte Bordonaro ad opera di Gulli Claudio.

Tra gli altri autori, saranno a Caltanissetta Massimo Maugeri con Il sangue della montagna, Romana Petri con La rappresentazione e Nunzio Primavera con L’oliveto delle monache.

Non vi resta che scoprire il calendario nel dettaglio!

EVENTI

STEFANIA APHEL BARZINI presenta "Le Gattoparde", Giunti

  19:30
Interviene Marcella Romano Prenotazione obbligatoria tel. 0934.680840 email caltanissetta@ubiklibri.it Ricordiamo che per partecipare è necessario esibire il Green Pass
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA

NUNZIO PRIMAVERA presenta "L'oliveto delle monache", Pendragon

  18:30
Sicilia dunque penso- Percorsi, ottava edizione. Interviene Nunzia Caricchio. La rassegna si svolgerà presso l'atrio del Comune. Ai partecipanti sarà richiesto il green-pss secondo le norme vigenti.
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA

ROMANA PETRI presenta "La rappresentazione", Mondadori

  19:30
Sicilia dunque penso - Percorsi, ottava edizione. Interviene Monica Faraci. La rassegna si svolgerà presso l'atrio del Comune. Ai partecipanti sarà richiesto il green-pass secondo le norme vigenti.
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA

MASSIMO MAUGERI presenta "Il sangue della montagna", La nave di Teseo

  18:30
Sicilia dunque penso - Percorsi, ottava edizione Intervista Milena Avenia La rassegna si svolgerà presso l'atrio del Comune. Ai partecipanti sarà richiesto il green-pass secondo le norme vigenti.
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA

CLAUDIO GULLI presenta "La collezione Chiaramonte Bordonaro", Officina Libraria

  19:30
Sicilia dunque penso - Percorsi, ottava edizione. Interviene Daniela Vullo. La rassegna si svolgerà presso l'atrio del Comune. Ai partecipanti sarà richiesto il green pass secondo le norme vigenti.
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA

LUCIANO RICIFARI presenta "Storie di lato", Gruppo Albatros Il Filo

  18:30
Sicilia dunque penso - Percorsi, ottava edizione. Interviene Ivana Baiunco. La rassegna si svolgerà presso l'atri del Comune. Ai partecipanti sarà richiesto il green-pass secondo le norme vigenti.
LIBRERIA UBIK CALTANISSETTA