Al via a Trieste l’iniziativa Leggi un libro, conosci un autore sloveno, nata per promuovere in città e nelle scuole secondarie cittadine la lettura di libri di autori sloveni nella loro traduzione in italiano. Si tratta della ripresa di una serie di eventi realizzati già a maggio dell’anno scorso in occasione de Il Maggio dei Libri 2022.

L’iniziativa, ideata da Marco Menato ed Elena Cerkvenič Grill, vuole introdurre il pubblico alla letteratura slovena tradotta in italiano. I libri oggetto del festival verranno poi donati alle biblioteche di vari istituti scolastici, in modo che gli studenti delle scuole secondarie della città possano conoscere la letteratura slovena classica e quella attuale

I libri potranno essere acquistati presso la libreria Ubik di Trieste in Galleria Tergesteo, dove si svolgeranno, tra gennaio e marzo 2023, tutti gli incontri della rassegna Leggi un libro, conosci un autore sloveno.

Il progetto è promosso e organizzato dal CIF Centro Italiano Femminile di Trieste in collaborazione con la biblioteca rionale Fabio Saffi, il Gruppo 85 – Skupina 85, l’Associazione degli Intellettuali Sloveni. L’iniziativa è condivisa dalla Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste, dall’Associazione Poesia e Solidarietà, dal Patto di Trieste per la Lettura e ha il patrocinio delle organizzazioni slovene SKGZ e SSO, del Circolo della Stampa di Trieste, dell’Istituto Giuliano di Soria Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia. Il progetto viene condiviso da altre realtà culturali cittadine.

Scopri tutti gli incontri!