Settenove è l'editore del mese a febbraio 2026
Prosegue l’iniziativa La voce dell’editore, lo spazio che le librerie Ubik dedicano ogni mese nelle proprie librerie a uno o più editori indipendenti del panorama nazionale. Per il mese di febbraio 2026 la protagonista è Settenove, una casa editrice con sede a Cagli - in provincia di Pesaro e Urbino - che dalla sua fondazione nel 2013 si distingue per una proposta editoriale interamente dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.
Settenove: i libri dell'editore da non perdere
Settenove è una casa editrice indipendente nata con l’obiettivo di promuovere, attraverso i libri, una cultura del rispetto, della parità di genere e dell’inclusione. Il suo catalogo si rivolge in particolare a bambini, ragazzi e adulti, con storie capaci di aprire spazi di dialogo su temi fondamentali come l’identità, la libertà di essere sé stessi, la lotta agli stereotipi e la prevenzione della violenza di genere.
I libri di Settenove sono pensati per educare alla consapevolezza e alla cura delle relazioni, offrendo strumenti preziosi per crescere lettori e lettrici più liberi, curiosi e attenti al mondo che li circonda. Con Settenove, la lettura diventa un’occasione per immaginare un futuro più equo, aperto e rispettoso, a partire dalle storie.
Tra i titoli di Settenove in libreria troviamo albi illustrati e racconti che celebrano l’autenticità e il coraggio, come Selvaggia di Emily Hughes, oppure storie di avventura e scoperta che ribaltano i ruoli tradizionali, come Lina l'esploratrice e Bruno l'astronauta. Pubblicazioni che, con linguaggi diversi e accessibili, accompagnano grandi e piccoli in un percorso di lettura che è anche un percorso di crescita.
L'editore si racconta
Settenove è il primo progetto editoriale italiano dedicato interamente alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. Tra le pubblicazioni che hanno avuto più successo, ricordiamo Selvaggia di Emily Hughes, Ettore, l’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche, Lina l’esploratrice e Bruno l’astronauta, Consenso, possiamo parlarne? di Justin Hancock e I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparrini e Cristina Portolano.
I libri di Settenove da non perdere
Settenove si presenta
Anita Redzepi, che si occupa della redazione e comunicazione di Settenove, ci racconta brevemente la filosofia e il catalogo della casa editrice.