L’estate è il momento ideale per rallentare, ritagliarsi del tempo per sé e lasciarsi trasportare dalle pagine di un buon libro. Che siate in riva al mare, al fresco in montagna o rimaniate in città, i librai Ubik hanno selezionato per voi i titoli perfetti per accompagnare le vostre giornate estive.
Dai romanzi più attesi ai grandi classici da riscoprire, passando per letture leggere e avvincenti, ecco la selezione di proposte pensate dai nostri librai per ispirarti e rendere le tue vacanze ancora più indimenticabili.
Alcuni di questi consigli sono presenti - oltre a tanti suggerimenti di lettura suddivisi per generi - all'interno della nostra rivista dell'estate 2025, disponibile gratuitamente in tutte le librerie Ubik.
Clicca qui per scoprire tutti gli altri consigli dei librai Ubik per le tue letture estive!
Un inventario di oggetti che, come diapositive, ricostruisce la vita di una famiglia qualunque, tra fragilità, incomprensioni e momenti di felicità. Attraverso le figure di Madre, Padre, Maggiore e Minore, il romanzo affronta con delicatezza il dolore più grande: la perdita dei figli. La narrazione, volutamente frammentata, affida al lettore il compito di ricomporre la storia, rendendola ancora più intima. Un racconto che lascia un segno nel cuore.
Per scoprire un romanzo unico, ispirato alla storia vera della bisnonna dell’autrice, che ci ricorda di come la resilienza femminile sia sempre stata più forte di qualsiasi pregiudizio e di come la passione per l'insegnamento sia riuscita a dare un futuro a moltissimi giovani.
Affronta con delicatezza e profondità il tema della rabbia infantile. La protagonista intraprende un viaggio nel suo mondo interiore, incontrando la Principessa di Fango, metafora delle emozioni tumultuose che spesso i bambini faticano a esprimere, offrendo cosi ai giovani lettori uno strumento per riconoscere e accogliere le proprie emozioni, trasformando il "fango" in consapevolezza e crescita personale.
Il secondo libro di Michael Bible ci porta in un’anonima cittadina dell’America rurale. Qui le vicende di quattro personaggi si intersecano fino a creare un’unica trama densa e ricca di suggestioni: due ragazzi che si amano silenziosamente, un misterioso uomo che si aggira in città e una tartaruga secolare. La scrittura di Bible ci trasporta all’interno di un vortice di esistenze, raccontando il dramma e la poesia che sono racchiuse in esse.
Un romanzo famigliare davvero affascinante, scritto con un ritmo incalzante, che crea suspense. Una storia dove mondi culturali diversi si incontrano, o forse si scontrano, quello turco e quello tedesco, e dove il silenzio attorno ad un segreto inconfessabile diventa il nodo centrale attorno al quale si dipana l’intera faccenda famigliare
La scomparsa di Kala, carismatica leader di un gruppo di quindicenni, sconvolge la tranquillità della piccola città di Kilnough segnando per sempre le esistenze dei suoi amici. Quindici anni dopo, tragiche rivelazioni gettano luce su quanto accaduto, in una narrazione in cui passato e presente si intrecciano. Amicizia, sensi di colpa, infatuazioni e disillusioni dei primi amori e delle prime esperienze adolescenziali, un thriller perfetto per chi, oltre il mistery, è interessato ad indagare sulle dinamiche psicologiche e di gruppo.
Non è solo una graphic novel accessibile anche ai primi lettori, ma è anche l'avventura di un gruppo di cuccioli che diventano amici, che amano l'aria aperta e il campeggio. Tutti i volumi della serie hanno un finale inaspettato.
Siamo ai primi del 900 quando Concetta, giovanissima, scappa dalla Calabria con un bimbo di appena sei mesi per andare a New York. Lui si chiama Natale ma viene ribattezzato Cristmas dall'Ufficio Immigrazione di Ellis Island e quello rimarrà il suo nome. Cosa vuol dire sopravvivere nell'America degli anni venti e magari avere anche dei sogni. Una storia di riscatto in cui il sogno e la fantasia vincono sulla rabbia e la disperazione.
"A spasso con il cane Luna" dà pace a tutte quelle persone che si svegliano la mattina ponendosi domande importanti, come per esempio: chi è più intelligente, una scimmia od un labro pulitore? Respiro con entrambe le narici o solo una? Quante specie animali sono più altruiste dell'uomo? Ma soprattutto, il mio cane mi ama?
Un romanzo di formazione intenso e delicato, che si snoda nell’epoca che va dall’immediata vigilia del 9 settembre '45 alla fine della prima estate del dopoguerra. I protagonisti sono Francesco e Giuseppe, cresciuti insieme sullo sfondo di una società che frana nel degrado, al quale riescono a sopravvivere proiettando i loro sogni attraverso lo specchio di riferimento
di Dick Fulmine, storico personaggio del fumetto italiano, immagine di una società plasmata da un immaginario specifico legato ancora alla guerra. Una voce fresca, nuova, tutta da scoprire.
Un' autrice colta e raffinata che ci racconta un Casanova inedito attraverso la figura di Anna, suo inafferrabile alter ego.
Ambientato nel 700 tra Venezia, Costantinopli e Parigi, nelle pagine si alternano diversi generi letterari.
Un libro che aiuta a ricordare ai più grandi quanto è stato difficile dare una direzione alla propria vita e che conforta i più giovani a non sentirsi soli nell’affrontare dubbi e paure sul futuro. Davide Di Lorenzo con un esordio ironico e allo stesso tempo originale cattura un pubblico di lettori ampio che ha voglia di sorridere ma anche di riflettere sulle cosiddette questioni della vita, regalandoci anche con delle pagine di profonda tenerezza.
Mare, notti stellate, incontri speciali: "Il pescatore di stelle" è il libro perfetto per inaugurare la bella stagione. È facile sentirsi persi quando si è giovani. Lo sa bene Manuel, che è alla ricerca di qualcosa che lo "completi". Sarà proprio il pescatore a fargli da guida, in mezzo a quel mare di stelle che ogni notte raccoglie nella sua barca. Perché le stelle altro non sono che desideri, gli stessi che ci spingono a metterci in viaggio, che sia verso una meta, o una persona. Perché per quanto possa essere tortuoso il percorso, è nell'inseguire un desiderio che possiamo ritrovare e riscoprire noi stessi. Una storia le cui parole e illustrazioni incantano e accendono chiunque la legga.