L’alba dei leoni: Stefania Auci torna con la saga dei Leoni di Sicilia
Da martedì 13 gennaio è finalmente in libreria per Nord L’alba dei leoni di Stefania Auci, il nuovo attesissimo capitolo della saga dei Leoni di Sicilia, inaugurata nel 2019 con il bestseller I leoni di Sicilia e proseguita nel 2021 con il sequel L’inverno dei leoni. La saga, che ha riscosso fin da subito un incredibile successo tra i lettori ed è stata recentemente adattata in una serie televisiva di successo, racconta l’epopea della famiglia siciliana dei Florio, che a cavallo tra Ottocento e Novecento furono tra le famiglie più ricche d’Italia grazie a un vero e proprio impero industriale.
L'alba dei leoni di Stefania Auci, i Florio prima dei Leoni di Sicilia
Chi ha letto I leoni di Sicilia sa che la famiglia Florio non è di origine siciliana, bensì calabrese: nel 1799 infatti i fratelli Paolo e Ignazio Florio lasciano la loro terra d’origine – il piccolo paese di Bagnara Calabra – alla volta della Sicilia, dove all’epoca si concentravano soldi e potere.
L’alba dei leoni è quindi un prequel de I leoni di Sicilia, raccontando a partire dal 1772 la storia di una famiglia che non sa ancora di essere chiamata alla grandezza. Nel romanzo ritroviamo Paolo e Ignazio Florio, i protagonisti del primo romanzo, lottare contro un padre che li vuole schiavi, contro una natura che in pochi istanti sgretola case, uomini e speranze, fino al sogno di lasciare Bagnara e intraprendere una nuova vita.
L' alba dei leoni. La saga dei Florio
Con L’alba dei leoni, Stefania Auci torna a raccontare una grande storia familiare intrecciata alla Storia, confermando il suo talento nel dare voce a personaggi e destini che restano impressi. Un romanzo che affonda le radici nel passato per parlare anche al presente, ideale per chi ama le saghe familiari e i grandi affreschi storici.
L’alba dei leoni è disponibile in tutte le librerie Ubik, scopri qual è la più vicina a te.
Stefania Auci, tutti i libri della saga dei Florio
Con L'alba dei leoni, Stefania Auci amplia e arricchisce l’universo narrativo dei Florio, offrendo ai lettori uno sguardo ancora più profondo sulle origini della saga. Il romanzo si inserisce perfettamente nel grande affresco storico già noto ai lettori, ma può essere letto anche da chi si avvicina per la prima volta alla serie.
Stefania Auci, una delle voci più amate della narrativa italiana
Stefania Auci si è affermata come una delle autrici italiane più lette degli ultimi anni grazie a uno stile avvincente, capace di rendere accessibili anche contesti storici complessi. La Sicilia non è mai solo uno sfondo, ma una vera protagonista: viva, contraddittoria, affascinante.
Tra il 13 al 17 gennaio i lettori siciliani potranno incontrare l'autrice per la presentazione e il firmacopie de L'alba dei leoni nelle librerie Ubik di Palermo, Erice, Catania e Siracusa, mentre martedì 20 gennaio alle 18.30 l'autrice sarà in diretta sulla pagina Facebook Ubik Librerie per presentare il suo nuovo romanzo in dialogo con i librai Ubik di Catanzaro, Rivoli e Sciacca nella prima puntata della stagione 2026 di Connessioni, il format delle librerie Ubik che mette in dialogo autori, librai e lettori. Ti aspettiamo in diretta per rivolgere la tua domanda all'autrice!
Tutti gli eventi con Stefania Auci nelle Ubik
STEFANIA AUCI presenta "L'alba dei leoni", Nord
-
Salita Belmonte 43
STEFANIA AUCI presenta "L'alba dei leoni", Nord
-
Sala grande del Complesso monumentale San Domenico, Trapani
STEFANIA AUCI firma le copie de "L'alba dei leoni", Nord
-
Viale Jonio 32, 95131 Catania
STEFANIA AUCI presenta "L'alba dei leoni", Nord
-
Salone Borsellino - Piazza Duomo 4
Diretta facebook con STEFANIA AUCI
-
Diretta streaming