Il Premio Bancarella 2026 a Lorenza Gentile con La volta giusta
Lorenza Gentile ha vinto il Premio Bancarella 2026 con il suo ultimo romanzo La volta giusta, edito da Feltrinelli.
La scrittrice milanese ha ottenuto 181 voti, posizionandosi al primo posto davanti a Scandalo a Hollywood di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori), Mi chiamo Ruggine di Gianlivio Fasciano (Castelvecchi), L’Anna che verrà di Annalisa Menin (Giunti Editore), Io che ti ho voluto così bene di Roberta Recchia (Rizzoli) e Io sono perfetto di Paolo Ruffini (La Nave di Teseo).
Per Feltrinelli si tratta del secondo successo nelle ultime tre edizioni - dopo la vittoria di Aurora Tamigio nel 2024 con Il cognome delle donne - mentre lo scorso anno a trionfare era stata Milena Palminteri con Come l'arancio amaro.
Premio Bancarella 2026, il libro vincitore e i finalisti
La volta giusta di Lorenza Gentile, di cosa parla il romanzo vincitore del Premio Bancarella 2026
La volta giusta - sesto romanzo di Lorenza Gentile - ha per protagonista Lucilla, una trentenne che, dopo una serie di relazioni sbagliate e molti tentativi di adattarsi alle aspettative degli altri, crede di aver finalmente trovato la propria occasione. Insieme a Enrico vince un bando per gestire una locanda in un minuscolo borgo delle Alpi Marittime, a rischio di spopolamento. Quando però lui non si presenta, Lucilla si ritrova da sola a portare avanti un progetto che non sente davvero suo, vincolata da un contratto che richiede la presenza di una coppia. Grazie all'aiuto della gente del posto, Lucilla inizierà a comprendere che, quando si tratta di trovare il proprio posto nel mondo, non ci sono scelte giuste o sbagliate.
La volta giusta è quindi un romanzo di rinascita e ricerca del proprio posto nel mondo, che racconta il momento in cui smettiamo di modellare la nostra vita sui desideri altrui e impariamo a scegliere per noi stessi.
La volta giusta
Lorenza Gentile, i libri della scrittrice vincitrice del Premio Bancarella 2026
Nata a Milano nel 1988, Lorenza Gentile ha vinto il Premio Bancarella 2026 il suo sesto romanzo. Dopo l’esordio con Teo nel 2014, ha pubblicato La felicità è una storia semplice, Le piccole libertà, Le cose che ci salvano, Tutto il bello che ci aspetta e La volta giusta.
L'autrice ci ha raccontato in 60 secondi il suo ultimo romanzo La volta giusta, con cui ha vinto il Premio Bancarella: guarda il video e scopri di cosa parla il libro.
L'estate dei premi letterari non è finita con l'assegnazione del Premio Bancarella, scopri chi ha vinto il Premio Strega 2026 e la cinquina in corsa per il Premio Campiello, che sarà assegnato il 3 ottobre.